Un ciondolo, inno alla femminilità
10.09.2012 14:16
In questo ciondolo, realizzato “su misura”, ho cercato di racchiudere l'essenza di chi me l'ha commissionato. E' un monile che vuole essere un inno alla donna e spero di aver interpretato bene lo stato d'animo e il significato che questo oggetto rappresenta per lei.
Il cerchio tempestato di brillantini Swarovsky rappresenta la perfezione assoluta. Due estremità che si annullano per diventare un'unica cosa in un cerchio tempestato di brillantini rossi Swarovsky che rappresentano la forza, la passione, la vitalità, e la fiducia nel mondo nonché la realizzazione della propria esistenza.
A questo cerchio (la vita) si agganciano le persone e i ricordi della nostra esistenza.
La mia cliente mi ha portato tre oggetti per lei pregni di significato e ricordi: un cuore satinato, una chiave della vita, e una bottiglietta di vetro con granelli d'argento.
Al cuore satinato: è attribuito il significato dell'amore fisico ed emozionale delle donne, la capacità di amare che ognuna di noi possiede non solo verso il proprio uomo, ma anche verso la propria famiglia, il proprio lavoro, la propria realizzazione.
La chiave della vita è un simbolo che nell'antico Egitto aveva il significato della maternità e della sessualità, ma allo stesso tempo simbolo di libertà e apertura a nuovi orizzonti.
La bottiglietta racchiude ricordi preziosi, ricordi familiari custoditi come un prezioso tesoro.
A questi tre oggetti ho accostato una gocciolina d'oro, simbolo del nutrimento femminile.E' dalla donna che tutto ha inizio.
Il simbolo astrale della donna per eccellenza è la luna... delicata, eterea, pallida ma dalle mille facce, dai mille sentimenti, fatta di ombre e luce e tutta da scoprire. E' l'archetipo della madre e scrigno quindi dell'essere femminile allo stadio iniziale.
Unico elemento orizzontale una perla di fiume è un taglio netto che rappresenta gli ostacoli e le difficoltà che si incontrano nella vita ma che una donna sa superare continuamente dando valore alle cose e persone che le sono accanto (le catene e gli anelli dorati che uniscono “persone e ricordi”)
Alla chiave della vita ho collegato una pietra in granato. Questa pietra, rappresentava in passato la metafora della trasformazione e della crescita dell'individuo. E' la pietra che dava protezione agli eroi e qui in questo bijoux vuole rappresentare la protezione che ogni donna riceve e che ogni donna concede (in modo particolare ai figli).
