Come conservare e pulire i bijoux?
27.08.2012 23:03Mi è stato chiesto come conservo i miei bijoux. Sappiate che tutti i metalli con l’esposizione al sole e all’aria tendono ad ossidarsi e ancor più quelli in rame pertanto è bene perché il nostro bijoux rimanga lucido e pulito riporlo con cura.
Come conservarli? Io utilizzo dei sacchettini trasparenti e ogni bijoux ha il suo. Questo ci permette di vedere il contenuto senza aprire la bustina ed evita al nostro “gioiello” di venire a contatto con l’alria, le polveri e con la nostra pelle. Metterli all’interno di sacchettini è importante anche per far si che i monili non si striscino tra loro ed evita il groviglio di catene e pendenti tra di loro e le nostre perle o pietre più o meno preziose non si strisceranno e rovineranno. Questi sacchettini è bene metterli in un porta gioie o uan scatola chiusa in modo che non prendano la luce.
Come pulirli? Un metodo casalingo molto efficace e soprattutto poco costoso è utilizzare il bicarbonato. Riempite una tazza o un bicchiere con dell’acqua calda (non bollente) e fate sciogliere un cucciaino di bicarbonato. Immergete il vostro “gioiello” per circa 20 minuti, sciacquate e asciugate bene tamponando e non sfregando con un panno di cotone o di lino. Non strofinate mai direttamente il bicarbonato sul bijou c’è rischio che si strisci. Evitate di usare spazzolini, polveri abrasive, aceto o intrugli vari rischiano di compromettere la bellezza della perla o pietra e la lucentezza del metallo.
Da sapere... I nostri bijoux spesso non si sa ma hanno un grande nemico… i cosmetici e il profumo.
Ricordate che i gioielli vanno indossati prima di uscire di casa, dopo che ci siamo vestite,truccate e profumate, iprofumi, le lacche e i vari spray contengono degli agenti chimici che possono opacizzare il metallo e coprire e alterare la qualità delle pietre o perle.
Spero di esservi stata d’aiuto e la prossima volta faremo un discorso a parte per le perle naturali e la madreperla.